Grafica Metelliana AIAP Assografici onfindustria Campania

La Quinta edizione di OneMorePack sta giungendo al termine. Di seguito i lavori degli studenti arrivati alle valutazioni tecniche, dopo la preselezione della giuria interna.

I vincitori sono stati già decretati dalla giuria tecnica e saranno svelati nel corso dell’evento finale il prossimo 8 Giugno 2018 che si svolgerà a Napoli.

UNIRSM - Repubblica di San Marino

Alberto Delprete

Il progetto si presenta come una serie di 9 packaging. Il packaging è pensato per un riutilizzo post-acquisto. All’interno sono infatti presenti tre sagome fustellate, da rimuovere per poter esporre le proprie foto. Il box diventa quindi cornice e una volta appoggiata verticalmente saranno visibili solo i lati ricoperti da forti texture geometriche che donano carattere e dinamicità ad essa. Le informazioni sul contenuto del box sono presenti nel lato inferiore. Le texture geometriche scelte sono tre, che vanno ad abbinarsi con i tre colori delle stampanti. Dal colore della texture esterna sarà quindi possibile sapere quale macchinetta si andrà ad acquistare.

RUFA - Roma

Alessia Di Scanno

Il packaging si suddivide in tre parti: La prima è la copertura esterna, che è a forma di parallelepipedo e la sua caratteristica è il taglio geometrico che permette la visione della scritta “Sprocket” che si trova sulla seconda parte. Grazie al taglio geometrico, il cliente può estrarre con facilità il vano dove si trova verticalmente la stampante. Una volta estratto lo “Sprocket”, si ha un separatore dove ci sono i cavi e le istruzioni. Lo “Sprocket” si propone ad un target giovanile e per questo che la grafica della confezione richiama l’estate attraverso colori vivaci e alberi tipici dei paesi tropicali.

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Andrea Alice Bronzetti

CONCEPT La confezione dell’HP Sprocket, ideata per la Summer Edition 2018 si ispira alla forma della stampante stessa e cattura immediatamente l’attenzione, soprattutto quando si colloca accanto a prodotti concorrenti. L’idea nasce dalla volontà di migliorare l’esperienza di acquisto trasformandola in un gioco illusorio, divertente e capace di attrarre qualsiasi tipologia di target. Così, passeggiando tra gli scaffali dei negozi, diventerà inevitabile soffermarsi sui nuovi packaging perchè la curiosità sarà troppa e non potrà essere ignorata: “ È una balena? È un fenicottero? Ah no... è una stampante!”

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Antonio Mastrogiacomo

Il periodo estivo, concentrato di emozione, svago e spensieratezza, si presta a rendere ogni esperienza unica. Il packaging che ho realizzato vuole sposare questa filosofia, scostandosi dal classico formato quadrato presente nel mercato della tecnologia, assumendo una forma cilindrica. Tutto il pack è rivestito da una texture composta da elementi che richiamano l’estate e una cromia composta da due tinte che identificano il periodo, e può comporre infinite combinazioni, rendendo tutti i pezzi differenti l’uno dall’altro.

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Aurora Achille

Il mio progetto di packaging per la Summer Edition della stampante portatile HP sprocket, si fonda sul concetto di personalizzazione, concentrandosi sugli interessi del singolo e non più sulla massa. Ho infatti realizzato un packaging con una grafica variabile che potrà dunque essere prodotto tramite la stampa digitale delle macchine HP. Ho realizzato la grafica in 3 diverse e vivaci varianti, che rappresentano e sono dedicate alle tre più classiche vacanze estive: montagna, mare e città. Tutte e tre hanno la stessa impostazione, ma si differenziano nei colori e nelle texture che ho disegnato personalmente. Ma nel mio progetto la personalizzazione non è solo nella scelta della confezione da parte del cliente, ma è anche data dalla presenza di una tasca in acetato trasparente su una parte del coperchio in cui il cliente potrà inserire le foto stampate dalla sua Sprocket e averle sempre a portata di mano.

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Cecilia Contarini

Le illustrazioni rappresentano, attraverso l’utilizzo di geometrie semplici, i paesaggi tipici delle vacanze estive: mare, montagna e collina. Esse sono riportate sulle due pareti laterali e sul retro della scatola, mentre la parete frontale è bianca e presenta il logo rosa metallizzato del prodotto. Questo è un packaging pensato per trasmettere sensazioni di silenzio, armonia e quiete grazie all’utilizzo di colori tenui e all’assenza della tipografia, liberando così la mente di chi lo guarda da pensieri e stress della routine quotidiana. All’interno della scatola è presente un sistema di incastri utile a contenere i vari elementi sfruttando la profondità di essa, riutilizzabile.

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Claudia Cappelluti

Il Concept è dedicato ad un target giovanile e non solo, l’obbiettivo è quello comunicare il prodotto personalizzato nella sua versione speciale estiva e di richiamare l’attenzione del consumatore attraverso l’uso di illustrazioni e colori che riconducono al contesto estivo, in cui la stampante HP Sprocket è la principale protagonista.

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Claudio Vitiello

16 possibili configurazioni. Un’unica striscia di cartone ripiegata per contenere tutto, il packaging è progettato per contenere tutti gli elementi necessari nel minimo spazio valorizzando l’esposizione della stampante una volta aperto il coperchio. Il sistema grafico applicato alla scatola permette l’interazione con l’utente creando così uno stratagemma divertente ed efficace la cui semplicità rappresenta il suo punto di forza.

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Domenico Moroni

L’idea del packaging parte dai classici modelli clamshell rivisitata, sostituendo alla classica copertura in plastica un rivestimento in carta. Il packaging è formato da due parti la custodia del prodotto, che contiene anche il cavo per la ricarica, il manuale di istruzioni e le ricariche, tutto racchiuso a sua volta in un packaging secondario con lo scopo di tener chiuso il prodotto. Le grafi¬che che riprendono i colori (rosso-arancione-giallo-blu) della stagione in cui il packaging vivrà ovvero l’estate. Colori non usati tutti insieme, ma singolarmente creando grafi¬che diverse così che l’acquirente possa scegliere la sua preferita rendendo più personale il prodotto.

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Elena Orezzi

Ho deciso di realizzare un packaging e una grafica semplice, giovane, allegra e spensierata che si adatti perfettamente all’identità della stampante portatile e compatta Hp Sprocket. La scatola è a forma quadrata e si conforma alla stampante e al cavetto USB, posizionatogli accanto. Per la grafica ho utilizzato dei colori freschi e vivaci che ricordano l’esaltazione che si ha prima di partire in vacanza. Ho realizzato personalmente anche i disegni, che rappresentano le icone estive, li ho stilizzati per farli sembrare dei piccoli adesivi. All’interno della grafica, ho posizionato la dicitura “Summer Edition”, il logo dell’HP e il nome del prodotto (HP sprocket).

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Eugenia Insam

Il progetto intende trasmettere le emozioni della stagione estiva attraverso la bicromia; i colori utilizzati sono infatti caratteristici dei mesi caldi. Si è voluto inoltre introdurre elementi quali le palme e l’ancora che richiamano ambienti di mare tralasciando di insistere su elementi che sarebbero risultati super¬flui. La scatola si compone di tre elementi: un vassoio, un tappo e una cornice interna. Il tappo e il vassoio hanno la stessa forma e ciò permette alla struttura di risultare omogenea; la cornice interna invece, oltre ad avere la funzione di irrigidire la scatola e di tenere insieme gli altri elementi, crea all’esterno un “bordo” colorato che valorizza maggiormente il concetto di bicromia che si è inteso sviluppare.

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Federica Fabbri

L’estate è la stagione per eccellenza associata alle vacanze, il progetto ha l’obiettivo di far riconoscere le persone in uno dei sei pack in base alle illustrazioni presenti su di essi. Tramite gli slogan si è cercato di trasmettere il valore di una foto stampata rispetto ad una caricata sui social, in modo ironico e con una terminologia giovane. Su ogni scatola sono presenti tutte le illustrazioni, ma ne resta visibile una sola su ogni pack. Si è voluto esprimere in questo modo il concetto di scelta, la selezione di una foto su tutte le altre, che una volta stampata acquista valore e si distingue.

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Federica Francia

Perchè due grafiche? E perché intercambiabili? Perchè HP Sprocket è innovazione e cambiamento: ti permette di imprimere i tuoi ricordi su carta fotografica quando vuoi e dove vuoi. Il mio progetto è rivolto ad un target giovanile che ama divertirsi con stile, a cui piace cambiare e che ha voglia di scoprire il mondo e condividerlo con gli altri. Ed ecco perchè il fenicottero e le foglie tropicali: ci parlano di paesi lontani che fanno sorgere in noi una forte curiosità e un grande spirito d’avventura. Le due Grafiche, presenti su ogni modello con soggetti ovviamente diversi, sono adesive e sono incollate sull’acetato.

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Federico Fraschetti

Quando arriva l’estate la prima cosa che si pensa è dove andare in vacanza. La vacanza non è solo riposo, ma è anche il viaggio che che ci porta a destinazione, il che è sempre un’avventura emozionante. La valigia a mano è lo strumento nel quale portiamo tutto il necessario per goderci il tragitto, qualunque sia la propria destinazione. All’interno si inseriscono, non solo vestiti, ma anche prodotti per l’igiene personale e oggetti, senza dimenticarsi di tutti i ricordi di ogni viaggio fatto con essa. La grafica inserita è flat per dargli un aspetto piu giovanile e fresco. Ho voluto rappresentare la valigia a mano in pelle classica per i viaggi e icona di diverso tempo fa, per fondere il moderno con l’antiquato.

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Francesca Donati

Una fotografia doppia che può essere vista solo tramite un filtro colorato che avvolge il packaging. Mentre la disposizione interna è stratificata in modo da rendere il pack di piccole dimensioni, in quanto racchiude un oggetto che si relaziona con la mano dell’uomo. La parte superiore del pack presenta una grafica con doppia immagine bicromatica e il logo dell’azienda produttrice. L’involucro è avvolto da un filtro che permette una lettura migliore dell’immagine che viene sovrastata dal colore più forte. La base è esternamente bianca, per rendere il pack pulito e semplice, ma all’interno 2 lati riprendono il colore del filtro e 2 lati sono del colore dell’immagine che potrà essere visualizzata grazie al filtro. All’interno è presente una lastra di cartone ripiegata su se stessa più volte per creare il sostegno alla stampante, sulla parte superiore, mentre nella parte inferiore per i cavi, il libretto delle istruzioni, il libretto dei filtri con i filtri all’interno e il gadget. Il cartone non ha punti colla ma solo parti ad incastro.

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Giulia Bollini

Per realizzare “Sensazioni” è stato necessario capire cosa significa per ognuno di noi stampare fotografie: riportare alla memoria i sentimenti e le sensazioni di un momento immortalato da uno scatto. Immortalare un istante significa tornare in dietro nel tempo, con tutti i sensi. Dalla vista all’olfatto, dall’udito al gusto al tatto. Vedere una fotografia riporta alla memoria non solo momenti, ma anche profumi, rumori, colori, sensazioni... Osservando all’interno del foro è possibile leggere una frase diversa per ogni senso, così da aiutare la mente a far riaffiorare delle sensazioni estive. l’alba sulla spiaggia; il grido dei gabbiani; la sabbia sotto i piedi; la salsedine sulla pelle; il profumo del mare.

“Sensazioni” comprende una serie di packaging cubici di 16x16 cm l’uno, sui quali è stato realizzato un foro che riprende una stilizzazione dei 5 sensi. La scelta della palette cromatica è ricaduta su colori estivi, che vanno dall’azzurro del mare al rosso dell’alba.

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Giulia Lenti Rana

Il tipo di packaging si presenta come una scatola “a fiammifero” con vassoio a doppia parete con copertura a libretto. La custodia da cui fuoriesce la scatola presenta un disegno geometrico a rombi di colori vivaci che ricordano l’estate come gli elementi all’interno dei singoli rombi (es. Ombrellone, il sole, la conchiglia...). All’interno della scatola è presente un doppio fondo che custodisce gli accessori della stampante.

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Giulio Del Preti

Questa scatola nasce dall’unione della semplicità e dell’aspetto divertente. I colori usati restituiscono alla vista una sensazione di allegria e di divertimento, sensazioni strettamente legate all’estate e al viaggio, attirando un target di qualunque età. L’impianto grafico semplifica questo compito in quanto è molto semplice e diretto: il pattern di fondo, di una tonalità un po’ più scura rispetto alla tinta di sfondo in modo da amalgamare e non creare disturbo all’occhio, riprende forme tipicamente estive (stella marina, gabbiano, ibisco) forme che esprimono la bellezza e la libertà del periodo estivo. Inoltre nel tubo esterno del packaging è presente una finestra trasparente, la cui forma riprende la forma dello sprocket, associandola alle icone estive come l’ananas, il drink fresco e la valigia. Queste associazioni di forme valorizzano e accentuano quello che Sprocket è in realtà, ovvero divertimento, libertà ed esplorazione.

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Giuseppe Varasano

Il packaging riprende all’interno la logica del “to print, to customize, to keep” che sono raggruppati secondo una logica sequenziale: aprendo il cassetto, si notano subito la stampante (to print) e la bomboletta spray (to customize), poi si accede al livello inferiore con un folder per il cavetto usb, uno per il libretto e la carta fotografica ed uno che raccoglie il necessario per la personalizzazione (passepartout, stencil e stickers). Infine, dopo aver rimosso l’alloggiamento della stampante ed i folder sottostanti, il packaging si trasforma in un cassetto dove conservare le fotografie (to keep). L’intero involucro è realizzato in carta e stampato in digitale; ciò che cambia nei livelli sono il tipo di carta e la grammatura.

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Marco Maddalena

Questo progetto nasce dalla volontà di replicare la forma e i colori di un anguria, frutto estivo per eccellenza, e simbolo dell’estate. Questo packaging è stata progettata in modo da simulare un taglio netto sul frutto nel retro in modo da mettere in luce il caratteristico interno del frutto. Costruito su due vassoi per definire e dividere matericamente la buccia dell’anguria e il suo interno. La Sprocket andrà a posizionarsi all’interno del “frutto”, su di un alloggio formato da più cartoncini di spessore sovrapposti e forati sopra allo spazio riservato ad alimentatore e accessori.

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Marina Picari

La forma di una shopper con le dimensione di uno Sprocket. Il progetto vuole suggerire al compratore un’idea di facilità grazie alla forma. Una facilità sia d’acquisto che della stampa delle foto che con Sprocket diventa divertente e veloce. La texture vuole dare l’idea degli stickers che grazie alla stampante portatile possono essere stampati e attaccati ovunque. Ognuno può avere la sua shopper personalizzata con le attività estive che più ama grazie ai moduli intercambiabili e alla tecnica di stampa HP Mosaic.

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Mattia Chiarabini

L’idea alla base del concept è racchiusa in una parola: FRESCHEZZA. La ricerca di freschezza che accomuna le calde giornate estive e la continua voglia di innovarsi di HP, è riproposta dagli sgargianti frutti che catturano subito lo sguardo su questa confezione. La veste grafica poggia sul contrasto tra la forte bicromia dei frutti ed il bianco/nero delle figure a tema estivo; frutti e figure sono scatti zenitali che donano ai collages una geometria molto forte. A supporto di queste immagini di forte impatto si è optato per uno sfondo bianco omogeneo del packaging, che, unito al minimalismo dei testi, rendono la confezione pulita ed elegante, ma allo stesso tempo altamente riconoscibile.

Il design della confezione vuole sfruttare al massimo le potenzialità della cartotecnica e della fustellatura per ridurre al minimo gli sprechi di materiale ed allo stesso tempo facilitare l’assemblaggio. La scatola a libro è realizzata in unico pezzo di cartoncino; al suo interno, gli spessori degli alloggiamenti sono costituiti da cartone incollato e sagomato.

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Oleg Vrabii

Il concept di questo progetto nasce dalla volontà di rappresentare graficamente il potenziale compratore e di fare in modo che quest’ultimo, tramite colori e tipografia, riesca a riconoscersi. Un approccio sintetico, utilizzando una tinta piatta associata ad una parola legata alla psicologia delle persone: è stato creato un sondaggio, chiedendo alle persone quale fosse la loro idea di estate in una sola parola, raccogliendo oltre 100 risposte, da cui è stata tratta una lista finale di 25 parole.

Ogni pack possiede 5 parole randomizzate che rappresentano una personalissima idea di estate. In questo modo gli utenti del centro commerciale saranno interessati alle 5 parole più vicine ai loro ricordi. La forma quadrata è derivata dalla necessità di mettere in evidenza la parola centrale in modo uniforme ed equilibrato.

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Olha Lukan

Giocare con colori ed emozioni è lo scopo del progetto: creare cinque varianti per ogni colore base (bianco, nero, rosso, viola, oro) per ottenere venticinque differenti varianti permettono di ottenere una vasta personalizzazione del packaging. Il packaging si compone di due parti principali: un contenitore vero e proprio ed una fascia che lo avvolge. Quest’ultima diventa un portafoto calamitato, quindi si può appendere alle superfici magnetiche (come un frigo) o ottenere un totem da porre su qualsiasi superficie piana.

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Olivia Maciotti

Il concept fa della semplicità e della gioia di vivere i suoi punti di forza. Riprendendo elementi iconici dell’estate comuni a ogni individuo, il packaging si rivolge a un target giovanile così come a uno più maturo, proponendosi come portavoce di un prodotto senza età e senza restrizioni, ricco della vitalità e freschezza propri dell’estate così come di Sprocket stessa. La forma circolare, anomala nel settore della tecnologia per stampanti e caratterizzata da una grande proprietà attrattiva per l’occhio umano, è volta a spiccare con giocosità e brio, ricollegandosi alla spensieratezza, all’ottimismo e all’elettrica potenzialità dell’estate, tempo di sorrisi, sogni da rincorrere e avventure ineguagliabili. I colori, brillanti, saturi e a tinta piatta, esprimono energia e novità.

Il formato particolare e dinamico e la grafica allegra e semplice rendono il packaging invitante e inedito, mentre le dimensioni ridotte ne facilitano il trasporto e ne rendono più probabile l’esposizione verso terzi da parte del cliente. L’aspetto piacevole e festoso, infine, fortifica le probabilità di una seconda vita del packaging.

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Samuele Armillei

Per la realizzazione del pack per la stampante portatile HP Sproket ho subito pensato di realizzare un pop-up d’impatto per rendere l’idea di immediatezza, la stessa immediatezza che il prodotto offre consentendoti di stampare i tuoi scatti in tempo reale. Per quanto riguarda le grafiche, essendo un edizione estiva, ho cercato di rivolgermi ad un target giovanile proponendo dei modelli di vacanze adrenaliniche e festaiole.

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Stella Marie LIM

Per il packaging HP Summer Edition, ho deciso di realizzarla a forma di ghiacciolo. Il ghiacciolo è il primo alimento che la gente mangia all’arrivo dell’estate, ti rinfresca e ti fa compagnia nelle passeggiate estive, a casa; lo prendi quando stai con gli amici e lo puoi mangiare dovunque vuoi è con te a darti freschezza; come lo Sprocket, il ghiaccio lo puoi portare con te in qualsiasi posto, per questo la scelta della forma. La scelta dei colori si ispira ai gusti di vari ghiaccioli; si offrono tre scelte, tre gusti: fragola, cioccolato e arancia; si è realizzata una grafica flat per attirare un target giovanile i colori sono accesi per essere più rilevanti tra i vari prodotti packaging del settore. Considero il packaging adeguato per la stagione e in grado di attirare clienti con la sua forma accattivante ed innovativa

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Tommaso Fabozzi

Il pensiero dietro a questo packaging è il prodotto stesso: Sprocket. Una stampante portatile istantanea -nella sua versione estiva. La forma curva vuole ricalcare e sottolineare la morbidezza degli spigoli arrotondati, la articolazione in due elementi, uno dentro l’altro è un richiamo allo scorrimento del foglio quando esce dalla stampante, la texture rende l’idea dell’istantaneità, della freschezza, elementi fondamentali di un prodotto come questo.

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Valentina Toccaceli

Partendo dall’analisi delle motivazioni che spingono l’utente a selezionare e stampare le proprie fotografie sull’innovativo device HP, il concept si fonda sulla volontà e possibilità di poter toccare materialmente i propri ricordi, da qui il pay-off “Touch your memories”. La grafica elaborata si ispira a esperienze estive che, trasposte prima in materiali di riferimento ed in seguito in texture che ne rappresentano i profili, si propongono di trasmettere all’osservatore sensazioni tattili differenti attraverso gli intrecci di linee sinuose.

La forma del packaging garantisce un’esposizione d’impatto del prodotto, che segue la linea diagonale d’apertura del pack; il posizionamento della grafica su di esso permette la creazione di un arcobaleno sull’espositore, mentre la chiusura con sigillo monogrammato del colore corrispondente gli conferisce esclusività da edizione limitate quale è.

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Valeria Cappabianca

Per la confezione è stata scelta la texture celeste del mare, per associarlo all’estate. Il frontale è disponibile in 4 varianti. Sull’immagine sono presenti delle fessure che permettono di fissare la foto ottenuta, utilizzando così la scatola come cornice. La confezione è corredata di un cordoncino, che le permette di essere utilizzata come un pratico astuccio della fotocamera e/o gancio per l’eventuale cornice.

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Valerio Pasqualicchio

La stampante per tutti i colori. Parole chiave?
Unicità: La fotografia è unica così come il consumatore.
Colore: la fotografia è colore, nove colori con un’identità fisica e psicologica, il consumatore può identificarsi con uno di essi in base all’umore e alla personalità.
Decorazione: La fotografia è decorazione, per questo il packaging è studiato per essere esposto in modo divertente ed accattivante all’interno dello store.

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Xavier Moriconi

Stampare le fotografie dei propri viaggi e dei propri momenti speciali e raccoglierle con estrema cura in un album fotografico da condividere poi con i propri amici e parenti è sempre stata un’esperienza uni¬ca ma è ormai un’abitudine raramente praticata. Questo packaging di Sprocket offre al consumatore un’agevole modalità di conservare le proprie foto in un raccoglitore esteticamente fresco ed estivo ma anche personalizzabile ed intimo, dall’aspetto estivo. Esternamente, si presenta come un libro o come un’agenda. dotata di un laccio elastico che permette un’apertura e una richiusura semplice ed efficace.

A destra, il pack presenta tutte le caratteristiche di un raccoglitore di foto con una sezione riservata prima al contenimento della stampante, del manuale d’istruzioni, poi riutilizzabile come porta¬foto. La parte a sinistra può essere invece utilizzata in un secondo momento come mini bacheca sulla quale in¬corniciare la propria fotografia più significativa.

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