Lo storytelling per parole chiave abbinato alla nostra “mazzetta Scodix”
Pubblicato il: 10/02/2016
Di parole ne abbiam stampate, pronunciate, sussurrate. Di parole ne abbiam scelte 25+1 per raccontare i primi 25 anni di attività di Grafica Metelliana. Dal 1991 al 2016, guardando al futuro. Continuando a metterci mani, mente e cuore. CAVA DE’ TIRRENI 1991. Cominciò nel garage messo a disposizione da zio Enzo l’attività di Gerardo e Vincenzo Di Agostino e Filippo Marcellino. Poco più che ventenni, con un pizzico di sano azzardo, iniziarono da quelle mura famigliari di Santa Maria del Rovo a “tirar su” Grafica Metelliana, all’epoca soltanto un piccolo laboratorio lipotipografico di Cava de’ Tirreni, polo dell’artigianato di settore. AMBIZIONE Intuizione, intraprendenza e l’ambizione di realizzare un sogno. La capacità di mirare sempre più in alto, senza preoccuparsi di essere migliori dei competitor ma migliori di se stessi. Questi continuiamo a essere oggi: proiettati nel futuro ma con solide basi fondate su un passato di lavoro, maturità, passione ed esperienza. ENTUSIASMO “Puoi fare qualsiasi cosa se hai entusiasmo. L’entusiasmo è il lievito che permette alle tue speranze di elevarsi fino alle stelle”. A sostenerlo, Henry Ford. Dopo 25 anni, la grinta, la passione e l’entusiasmo restano quelli dell’esordio, tanto da trasmetterli a chi abbiamo il piacere di incontrare. PERSONE “Non sono gli immobili o i macchinari a costituire il valore di un’impresa, e non sono neanche i suoi conti correnti bancari. Il valore di un’impresa sono gli uomini, che per essa lavorano, e lo spirito, con i quali essi si applicano” (Heinrich Nordhoff) TECNOLOGIA Elemento di forza è sempre stata la capacità di auto rinnovamento, sia nella gamma dei prodotti offerti, sia nel continuo aggiornamento tecnologico, attuato con un’oculata e lungimirante programmazione degli investimenti. DISPONIBILITA' Di·spo·ni·bi·li·tà: 6 sillabe, una propensione. Una linea di condotta che muove ognuno di noi, che si accompagna ad un sorriso e a un caffè. RICERCA Fiutare e tenere d'occhio i trend. Anticiparli, leggendo i mutamenti di scenario con eccezionale velocità. Un processo di ricerca che porta da sempre allo slancio attivo, al movimento per definizione, ponendo una lente di ingrandimento su soluzioni ancora inespresse, quindi innovative. EMPATIA Comprendere le reali necessità di chi si ha di fronte, ben oltre ogni scala cromatica, nobilitazione, serigrafia e supporto, calandosi in maniera immersiva nel progetto, divenendone partner. Ecco cosa significa per noi Empatia: feeling immediato e proficuo. CONDIVISIONE La collaborazione è alla base della nostra attività lavorativa. Successi, conoscenza e competenza sono condivisi con il gruppo. Qualcuno dice che è la condivisione la vera ricchezza: tutti noi ci sentiamo davvero ricchi! AFFIDABILITA' Impegno, qualità e affidabilità continuano ad essere profusi ininterrottamente con rigore e responsabilità, doti riconosciute nel corso del tempo. BELOW THE LINE ‘Carta’ deriva dal latino ‘charta’, che deriva dal greco ‘chartes’, che a sua volta deriverebbe dal verbo ‘charasso’. Indica la scrittura come incisione. L’etimologia della parola ben evidenzia le potenzialità della carta di lasciar traccia, di incidere, nella memoria del lettore, un messaggio che diventi azione. Il potere è delle nostre soluzioni cartotecniche originali e le vostre alchimie dell’immaginazione. ORGANIZZAZIONE È risaputo che le api sono tra le specie animali più ordinate e coordinate. Così come in un alveare, noi di Grafica Metelliana cooperiamo per il successo della famiglia stessa e non del singolo componente, secondo una strutturata organizzazione volta al miglioramento continuo degli standard e dei risultati. Spinta da profonda passione, l’azienda si pone sempre nuovi traguardi, traducendo progetti ambiziosi in risultati di alta qualità raggiunte sempre grazie ad un lavoro di squadra. DIGITAL Il mercato della stampa digitale a colori ha raggiunto una straordinaria innovazione Se in passato si considerava la qualità di stampa litografica superiore in termini di colore nonchè di scelta dei supporti, oggi è dimostrato che la stampa digitale è più che all’altezza del confronto. QUALITA' Alta qualità non solo dei nostri prodotti ma anche delle nostre strategie e della nostra identità aziendale. A rappresentarle, oggi, i sistemi di gestione perfettamente integrati nel tessuto organizzativo produttivo aziendale: ISO 9001:2008 per la gestione della qualità, ISO 14001:2004 per la gestione ambientale, e SA8000 per la gestione della responsabilità sociale. TOP APPLICATION Nel 2006 e nel 2008, Grafica Metelliana ottiene il Top Application Award, il concorso dedicato a chi utilizza le carte Fedrigoni per realizzare progetti grafici di prestigio, vero e proprio punto di riferimento di rilievo internazionale tra i concorsi dedicati al settore editoriale e grafico. A questi, seguiranno ulteriori riconoscimenti nazionali e mondiali. DESIGN La cultura del design legato alla stampa è inscritta nel nostro dna. Dal 2015, con l’attuazione del trasferimento nella sede di Mercato San Severino, è anche la nostra “casa”, aperta al territorio per ospitare mostre ed eventi di notevole valore culturale. EDITORIA È dalla comprovata esperienza nella produzione tecnica libraria e dalla volontà di manifestare la forte attenzione verso il territorio che nasce nel 2011 Areablu Edizioni, che nel giro di pochi anni si è affermata nel panorama culturale campano. La mission è quella di “dare forma” alle idee dei clienti, attraverso storie e narrazioni memorabili, in grado di dare visibilità, promuovere nuove relazioni, creare nuove opportunità di dialogo e sviluppo. AMBIENTE Impegnarsi responsabilmente per la salvaguardia ambientale stampando su carte FSC®, uno speciale sistema di certificazione della gestione forestale e della rintracciabilità del legno (chain-of-custody), nonché di etichettatura dei prodotti con marchi FSC ®. Una scelta, prima ancora che un impegno. PACKAGING L'azienda si sta inserendo in maniera sempre più forte nel settore del packaging, che sta mostrando grande vivacità imprenditoriale ed una domanda sempre crescente. Proprio per questa strategia, nel 2015, è cambiato il payoff aziendale, che da “industria poligrafica” si è trasformato in “Printing and packaging solutions”. LA VEDOVELLA È del 2013 la vittoria de “La Vedovella” come “Industria grafica dell’anno”. “Azienda che batte la crisi” la motivazione espressa dalla Giuria del Premio destinato alle Eccellenze delle Arti Grafiche in Italia. ONEMOREPACK A testimonianza di quanto il packaging sia un asset importante per l’azienda, a cavallo tra il 2013 e il 2014 viene ideato OneMorePack, primo premio italiano di packaging design cartotecnico. Due competizioni: una dedicata ai professionisti, l’altra agli studenti tra i 18 e i 27 anni degli Istituti Superiori e delle Università con indirizzo design. OneMorePack giunge quest’anno alla terza edizione, registrando sempre più consensi e sempre maggiori sinergie. MERCATO SAN SEVERINO Una nuova e imponente struttura di cinquemila metri quadrati, progettata dall’architetto Marcello Panza, accoglie oggi il “quartier generale” e l’intero impianto produttivo. Il trasferimento a Mercato San Severino, nei pressi dello sbocco di una delle principali arterie autostradali, è il segno tangibile di un potenziamento tecnologico e strutturale continuo. FUTURO Guardiamo al futuro, senza mai dimenticare il passato. Continuando a metterci mani, mente e cuore.