A Città della Scienza, a Napoli, in scena le premiazioni nell’ambito del FORUM del 9 giugno. Gli organizzatori: “Subito al lavoro per la nuova edizione”

Pubblicato il: 10/06/2022

Se vuoi conoscere i vincitori del PREMIO OneMorePack 2022 hai aperto l’articolo giusto. Infatti, il 9 giugno sono stati resi noti i professionisti e gli studenti premiati durante il FORUM sul packaging design promosso e organizzato da Grafica Metelliana. Quest’anno, i partecipanti all’evento hanno avuto accesso alla galleria con le novità dei partner, alla mostra dei progetti in shortlist e alla Sala Newton di Città della Scienza per gli interventi degli speaker d’eccezione: Fabio Babiloni, docente di Neuroeconomia e Neuromarketing presso l’Università La Sapienza di Roma, direttore scientifico di Brain Signs; Matteo Leonti, general manager dell’agenzia creativa Smith Lumen. Presto disponibili per il replay anche gli interventi degli speaker sul canale YouTube dedicato, dove trovi anche gli interventi della digital edition 2021. “Dopo un anno di stop nel 2020 e l’edizione in versione digitale nel 2021, ritornare a organizzare l’evento in presenza è stata una sfida, e all’inizio non sapevamo cosa aspettarci. L’entusiasmo dei partner e di tutti coloro i quali ci hanno supportato, e le presenze che abbiamo raggiunto, ci fanno dire che il bilancio di questa edizione è sicuramente positivo” commentano all’unisono gli organizzatori.  TUTTE LE FOTO DELL'EVENTO LE TROVI SULLA FACEBOOK FANPAGE DI ONEMOREPACK 3 gli studenti sul podio che hanno lavorato e prototipato secondo il brief rilasciato in collaborazione con l’azienda Malafronte. 2500 euro il montepremi totale a loro corrisposto, attraverso borse lavoro e buoni per l’acquisto di tecnologie professionali. I vincitori della sezione “studenti” del PREMIO di packaging design OneMorePack 2022 sono: TERZO CLASSIFICATO STUDENTI: Claudio Crescenzo, Accademia delle Belle Arti di Napoli MOTIVAZIONE: Per l’originalità dell’elemento frontale, che offre un accessorio di servizio per il consumo del tarallo, divenendo così il packaging gadget e fornendo una soluzione per il consumo in modalità “street food”.  Per l’intuizione brillante, giovane, frizzante, pop. Per l’ampliamento dello spazio di comunicazione a disposizione. SECONDO CLASSIFICATO STUDENTI: Federica Lumini, Accademia delle Belle Arti di Napoli MOTIVAZIONE: Per la coniugazione del packaging per la regalistica da ricorrenza. Per il posizionamento molto alto e l’effetto sorpresa che genera il prodotto che viene celato in un pack a scrigno. Per l’accuratezza della realizzazione, la grafica e la scelta cromatica per nulla banale rispetto al settore di riferimento. PRIMO CLASSIFICATO STUDENTI: Angelo Manna, Accademia delle Belle Arti di Napoli MOTIVAZIONE: Per l’aspetto elegante, e al contempo premium, che conferisce al prodotto, rendendolo altamente attrattivo. Per la realizzabilità della soluzione e l’engagement con il consumatore grazie all’elemento interno staccabile, un segnalibro che racconta la storia del prodotto e della tradizione napoletana. 2 vincitori di categoria, 5 menzioni assegnate dalla giuria tecnica, 1 menzione assegnata con il voto online. Ecco i professionisti premiati quest’anno:

PRIMO CLASSIFICATO PACKAGING: Kiton exclusive gift box, Sintesi Studio + Studiolibero

PRIMO CLASSIFICATO PACKAGING: Kiton exclusive gift box, Sintesi Studio + Studiolibero MOTIVAZIONE: Per la raffinatezza della realizzazione e dell’esecuzione tecnica. Per aver centrato gli obiettivi di comunicazione del brand che, con l’ideazione di questo gift pack, trasmette storicità e solidità

PRIMO CLASSIFICATO LABEL: Vesuvius, Basile AD

PRIMO CLASSIFICATO LABEL: Vesuvius, Basile AD MOTIVAZIONE: Per il rapporto di prospettiva che etichetta e controetichetta hanno, delineando così la silhoutte del Vesuvio, immagine evocativa e iconica della terra partenopea. Insieme allo shape della bottiglia custodisce la storia del luogo e dei suoi sapori

MENZIONE STORYTELLING: Panettone Siciliano Di Stefano, Industria 01

MENZIONE STORYTELLING: Panettone Siciliano Di Stefano, Industria 01 MOTIVAZIONE: Per il recupero degli elementi peculiari dell’iconografia tradizionale siciliana con stile. Una suggestione moderna e ben riuscita della territorialità e del patrimonio naturale e monumentale. Per la scelta della chiusura che rimanda all’idea di un sacchetto di carta, che accentua l’idea di artigianalità del prodotto

MENZIONE FUNZIONALITÀ: Panetto enogastronomico Longo, Basile ADV

MENZIONE FUNZIONALITà: Panetto enogastronomico Longo, Basile ADV MOTIVAZIONE: Per la semplicità e la funzionalità della soluzione. La fascia che funge da maniglia, inserita attraverso i tagli nel packaging primario, permette al contempo di differenziare le varie referenze, rendere trasportabile il prodotto senza l’ausilio di shopper e facilitare il riciclo all’utente finale.

MENZIONE GRAPHIC DESIGN: Astucci Delfino Battista, Dimensione Pubblicità

MENZIONE GRAPHIC DESIGN: Astucci Delfino Battista, Dimensione Pubblicità MOTIVAZIONE: Per la scelta inedita del segno grafico, originale per la comunicazione del prodotto “colatura di alici”. Per l’eleganza del pack, il minimalismo delle illustrazioni e i colori di riferimento scelti.

MENZIONE HERITAGE: Packaging Gay Odin, Antville

MENZIONE HERITAGE: Packaging Gay Odin, AntvillE MOTIVAZIONE: Per il restyling e la modernizzazione che passa dal restauro dell’immagine storica. Per la riconoscibilità e l’autenticità che il marchio continua ad avere sulle nuove soluzioni di packaging Packaging Gay Odin si aggiudica anche la menzione “apprezzamento del pubblico online”, in seguito ai voti raccolti sul sito www.onemorepack.it

MENZIONE RACCONTO DEL TERRITORIO: Nativo Antico Rosso di Campagnano, Arcadia

MENZIONE RACCONTO DEL TERRITORIO: Nativo Antico Rosso di Campagnano, Arcadia MOTIVAZIONE: Per il taglio sul fronte, richiamo al logo e al fiume Volturno. Per la scelta della lamina color rame. Per il carattere distintivo che l’intera bottiglia assume a scaffale. "Ci metteremo subito al lavoro - conferma Iole Preziosi, responsabile marketing di Grafica Metelliana - per scovare novità e punti di vista nuovi e complementari, che ci permettano di offrire sempre un evento diverso e innovativo sul packaging.” 

Grafica Metelliana S.p.A.
Via Sibelluccia, area PIP
84085 Mercato San Severino (SA)

P.IVA /C.F. /R.I. SA 02691820654
R.E.A. SA 236718
Cap. Soc. € 1.500.000,00 i.v.

Azienda iscritta al MEPA,
il portale acquisti in rete della
Pubblica Amministrazione,
per la sezione Servizi di Grafica
e Stampa

Fanno parte del gruppo
Copyright Grafica Metelliana S.p.A. - 2012 - 2024
| Webdesign: