Al Monastero di Santa Chiara (NA), premiati gli studenti e i professionisti del packaging
Pubblicato il: 14/06/2019
3 gli studenti premiati, 6 le menzioni assegnate e 3 i vincitori di categoria tra i professionisti che hanno partecipato alla sesta edizione di OneMorePack. L’evento dedicato al packaging design organizzato da Grafica Metelliana, a conclusione del concorso nazionale, è andato in scena nella magnifica cornice del Monastero di Santa Chiara che gli oltre 380 ospiti presenti hanno avuto modo di visitare. La serata di premiazione, condotta dalla voce di Radio Kiss Kiss Pippo Pelo, ha subito preso il via con l’atteso intervento di Annamaria Testa, copywriter e consulente di comunicazione. Parola d’ordine: creatività. Sul palco si sono alternati, a seguire, partner e vincitori per la consegna dei premi disegnati dall’art director Marco Fiorillo e realizzati da Oneprint: TERZO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTIRebecca Morri Motivazione: Per aver coniugato il concetto di lentezza e la filosofia dello slowliving, propria del marchio, in un pack dalle dimensioni contenute Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì -- SECONDO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTICarli Motivazione: Per la semplicità e la funzionalità della realizzazione, che può essere messa a scaffale e venduta, unita all’efficacia della narrazione e alla sintetizzazione grafica Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì -- PRIMO CLASSIFICATO SEZIONE STUDENTIRoberto Alesi Motivazione: Per il richiamo elegante e discreto alla ceramica siciliana e la configurazione del packaging che permette di disvelare lentamente il contenuto e gratificare acquirente e destinatario del cadeau Premiato da Simone Sabaini, owner Sabadì -- VINCITORE DELLA MENZIONE SOLUZIONE CARTOTECNICA Lavoro: L’uovo d’Oro Premium Pack Designer: Giuseppe LiuzzoCliente: L’uovo d’Oro Motivazione: Per il forte carattere distintivo e il posizionamento di prodotto a cui concorre il packaging, realizzato su un’unica fustella e la stampa del Pantone oro Premiato da Maurizio Meraviglia, Sales Manager di Bobst Italia -- VINCITORE DELLA MENZIONE NOBILITAZIONELavoro: Grand Cru – Macchia di Rose Azienda: Frantoio Muraglia Motivazione: Per l’impatto estetico legato al minimalismo grafico e alla scelta della carta e della nobilitazione on pack Premiato da Gianni Azzaretti, Strategic Marketing di Luxoro -- VINCITORE DELLA MENZIONE FUNZIONALITÀLavoro: BOB ׀ Mordi e fuggiAgenzia: Tech Team Srl Motivazione: Per la semplicità e la funzionalità della soluzione ideata, in grado di rispondere a più richieste dell’utente/consumatore finale Premiato da Anacleto Piccioli, Heidelberg -- VINCITORE DELLA MENZIONE CONCEPT NARRATIVOLavoro: La torre fantasticaAgenzia: Nju:Comunicazione SrlCliente: Antico Castello Motivazione: Per aver condensato storia e racconto dell’azienda committente nelle etichette: l’interruzione e la rinascita da un segno gestuale che evoca i picchi grafici che l’ago del sismografo segna durante una scossa di terremoto Premiato da Maria Antonietta Savino, Marketing e Specification di Fontana Grafica -- VINCITORE DELLA MENZIONE CONCEPT GRAFICOLavoro: Calendario 2019Agenzia: Basile ADV Motivazione: Per l’esplorazione e la contaminazione di tecniche differenti (fotografia, illustrazione, lettering, graphic design) che valorizzano questo visual Premiato da Angela Pastore, local ambassador ADCI -- VINCITORE DELLA MENZIONE APPREZZAMENTO ONLINELavoro: Baguette&deliciousAgenzia: Creative Space srl – So:cityCliente: Vincenzo Falcone Menzione assegnata dai votanti sul sito www.onemorepack.it Premiato da Martina Castelli, Marketing Manager di Adiscart -- VINCITORE DELLA CATEGORIA PACKAGINGLavoro: Lo zingaro di Mare Agenzia: Lettera7Cliente: Armatore Motivazione: Per la declinazione grafica e l’alto grado segnaletico del packaging, che permettono di riconoscere il prodotto e percepire il valore dello stesso. Premiato da Antonio Olivo, direttore vendite centro sud di Fedrigoni -- VINCITORE DELLA CATEGORIA VISUALLavoro: VolaiuolaAgenzia: Fabio Di Donato graphic designer Motivazione: Per l’invito alla riflessione sul futuro del pianeta, il rimando marcato alla natura e alla sua salvaguardia, la chiarezza del messaggio e del concept creativo. Dal barcode, simbolo del consumismo imperante, nascono fiori, esemplificazione del potere che le singole azioni possono avere sull’ambiente. Premiato da Domenico Gioia , rappresentante AIAP -- VINCITORE DELLA CATEGORIA LABELLavoro: Sciabacco Agenzia: Studio TallerCliente: Azienda agricola Francesca Tumino Motivazione: Per l’eleganza e la ricercatezza dell’etichetta ottenuta attraverso la semplificazione grafica e la riduzione in segni del processo produttivo Premiato da Colette Morin, Responsabile marketing del free press Metro