Successo per il FORUM a Città della Scienza con gli speaker Grandi, Falcinelli, Molinaro, De Nigris. A seguire i vincitori del PREMIO
Pubblicato il: 17/06/2023
Si è conclusa la nona edizione di OneMorePack, l’iniziativa sul packaging design messa in campo da Grafica Metelliana. Il 9 giugno scorso, infatti, durante il FORUM a Città della Scienza a Napoli, sono stati annunciati anche i vincitori di premi e menzioni dell’omonimo PREMIO. La giornata di approfondimento sul tema ha preso il via con l’accesso all’area networking, dove designer, marketer, agenzie di comunicazione, studenti e aziende hanno incontrato i partner della filiera di produzione del packaging. A seguire, in Sala Newton gli attesissimi interventi dei 4 speaker di rilievo internazionale: Sebastiano Grandi, docente di Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore; Fabio Molinaro, direttore creativo dell'agenzia Robilant; Riccardo Falcinelli, grafico e teorico del design; Armando De Nigris, presidente del Gruppo de Nigris. Attesissimo anche il responso della giuria tecnica, presieduta da Ornella Formati, quest’anno chiamata a decretare i vincitori di categoria e di menzioni per i professionisti e gli studenti che hanno partecipato a questa edizione del concorso. PRIMO CLASSIFICATO CATEGORIA PACKAGING: Ottagono. A star is born Agenzia: Spazio di Emiliano De Masi
Motivazione: Per il minimalismo che caratterizza ogni scelta di progettazione: dalla soluzione cartotecnica all’eleganza della grafica, fino alla scelta della scala cromatica dell’intero coordinato che riesce a raccontare con pochi elementi fornendo, al contempo, un aspetto premium al packaging che contiene alici, tonno e colatura, piena espressione delle bontà della Costiera Amalfitana PRIMO CLASSIFICATO CATEGORIA LABEL: MONO, Francesco Cillo Agenzia: La Furia Studio Motivazione: Per il connubio tra antico e contemporaneo dati dalla scelta della lamina bronzo, dal colore vivace, dal lettering e dal typo. Per l’ottimo rapporto label/bottiglia e la scelta non convenzionale di usarne una tipica dei distillati, che rende il prodotto fortemente riconoscibile e caratterizzato a scaffale. La giuria ha anche apprezzato la revisione e il rimando di elementi e stilemi noti, citati su questa etichetta con eleganza e senza eccessi. MENZIONE CONCEPT INNOVATIVO: BREW ART Agenzia: Basile ADV ft Resistenza Motivazione: Per l’originalità del progetto, di bahaussiana memoria, e delle illustrazioni realizzate da Tiago Galo. La scelta innovativa per il settore di riferimento, quello dei serramenti, è premiante, fortemente espressiva e decisa. MENZIONE DESIGN: Itinerari Leggendari di GAY ODIN Agenzia: Antville Motivazione: Per lo storytelling raffigurato sul packaging e le informazioni veicolate al consumatore in un formato estremamente contenuto, sapendo innovare un marchio storico senza stravolgimenti. MENZIONE NOBILITAZIONI: Giochi di Spiaggia Designer: Dario Frattaruolo Motivazione: Per il gusto digital, moderno, giocoso e fresco che questa linea di etichette assume. Nobilitazioni UV, stampe a caldo, effetto debossing, pattern e illustrazioni, così combinati, aiutano a trasferire queste sensazioni. MENZIONE STORYTELLING: Label Azienda Agricola Guerritore Agenzia: Nju Design Motivazione: Per il system elaborato, unico, articolato e ricercato. Per il racconto dell’illustrazione, lo studio dei dettagli e la leggibilità dell’etichetta che supera la frontalità.