Tra i 37 fondatori anche la nostra azienda, specializzata nella progettazione e nella produzione di packaging
Pubblicato il: 27/07/2023
La Fondazione ITS TE.LA Academy è il primo Istituto Tecnico Superiore agroalimentare della regione. Nasce in Campania, un contesto in cui la filiera agroalimentare è storicamente riconosciuta come comparto trainante del sistema economico e produttivo. Le manifestazioni d’interesse per la costituzione della Fondazione sono state numerose. Ha coinvolto l’intera filiera: dalla materia prima, alla trasformazione, al packaging per creare figure professionali che corrispondano alle esigenze delle aziende del territorio e favoriscano l’inserimento di 75 giovani nel mondo del lavoro. Tra i 37 soci fondatori anche Grafica Metelliana in qualità di azienda specializzata nella progettazione e nella produzione di packaging. COSA SONO GLI ITS? Gli ITS, Istituti Tecnici Superiori, sono scuole di eccellenza ad alta specializzazione tecnologica e rappresentano un modello didattico innovativo per la formazione di figure “super tecniche” in grado di presidiare la gestione operativa dei processi aziendali. Rappresentano una grande occasione sia per le aziende che hanno necessità di reperire personale altamente specializzato sia per i giovani che possono accedere ad un corso di formazione professionale qualificato e specialistico. MISSION E VISION La mission della Fondazione ITS TE.LA è quella di promuovere l'istruzione di qualità nel settore agroalimentare fornendo alle numerose aziende della filiera agroalimentare (aziende agricole, industrie di trasformazione e industrie del packaging) una forza lavoro altamente specializzata e qualificata. La vision è quella di assicurare ai partecipanti l’inserimento lavorativo in tempi rapidi. Nel payoff scelto “Learning by doing” si presenta la volontà di assicurare ai giovani un futuro solido, mettendoli in contatto diretto con le aziende del territorio che hanno bisogno delle loro competenze. CHI PUÒ ACCEDERE? Ai percorsi formativi ITS possono accedere giovani tra i 18 e i 34 anni che abbiano il diploma di istruzione secondaria superiore. La frequenza dei corsi è gratuita e per l’accesso ai percorsi è prevista una selezione all’ingresso. Le modalità saranno in seguito comunicate dalla Fondazione. Per maggiori informazioni visitare il sito web https://itstela.it . ITS TE.LA IN NUMERI - Il 50% dei percorsi di studio utilizza tecniche 4.0 con metodologie e strumenti digitali che permettono agli studenti di sperimentare direttamente sul campo le procedure operative standard. - 700 ore di stage nelle aziende leader del settore e partner della Fondazione. - Più del 50% dei docenti sono professionisti del settore che provengono da realtà lavorative del territorio. - L’80% degli studenti trova un’occupazione lavorativa entro un anno dal conseguimento del diploma. - L’Università riconosce crediti formativi (CFU), secondo la normativa vigente, a coloro che intendono proseguire con gli studi. - Viene rilasciato un Diploma di Tecnico Superiore, che corrisponde al ‘‘5° livello EQF’’ valido a livello europeo. I PERCORSI FORMATIVI L'offerta formativa è articolata in tre corsi di specializzazione biennali post diploma, ognuno focalizzato su un aspetto specifico del settore: - Agri-food Tech 4.0: Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie e agroindustriali, specializzato in agritech e smart agri-food 4.0. Questo percorso si concentra su competenze specifiche per la gestione e la supervisione dei processi “smart” di produzione lungo l’intera filiera produttiva. - Agri-food Sustainability: Tecnico Superiore specializzato nell’innovazione sostenibile del sistema agroalimentare. Questo percorso si propone di formare figure professionali in grado di sviluppare e implementare la sostenibilità dei processi, la tracciabilità dei prodotti promuovendo un sistema di economia circolare. - Food Marketing 2.0: Tecnico Superiore per il controllo, la valorizzazione del Made in Italy e il marketing delle produzioni agrarie e agro-industriali con competenze specifiche per il controllo qualitativo delle produzioni, la valorizzazione della filiera agroalimentare e la commercializzazione dei prodotti attraverso il marketing. a cura di Valentina Suozzo